Inserzioni a scopo di truffa

Inserzioni a scopo di truffa

Attenzione alle offerte che paiono troppo belle per essere vere! Potrebbero essere inserzioni a scopo di truffa. Segnalate al Servizio Clienti di ImmoScout24 le inserzioni sospette.

Caratteristiche di riconoscimento

  • li oggetti pubblicati si trovano nelle zone più ricercate, hanno un prezzo insolitamente attrattivo e vengono valorizzati con immagini allettanti.
  • Dopo la presa di contatto, che avviene di norma solo tramite e-mail, all’interessato viene spiegato che una visita dell’immobile è possibile esclusivamente dopo il pagamento anticipato di almeno una mensilità di affitto.

Attenzione anche ai siti web ingannevoli in quanto presunti «fiduciari»

Particolarmente perfido è lo sfruttamento della reputazione di aziende terze note in qualità di presunti fiduciari: i truffatori propongono di trasferire i soldi per la cauzione non direttamente a loro, ma a un conto di un’azienda considerata affidabile, come Airbnb. Questo può dare un senso di falsa sicurezza, dal momento che tali aziende, in quanto fiduciari indipendenti, generalmente rimborsano i versamenti nel caso in cui non si abbia più interesse per l’appartamento.

I truffatori inviano quindi un link a questo sito. Tuttavia, non si tratta del sito web dell’azienda, bensì di una versione contraffatta e identica all’originale, che si differenzia da quest’ultima solo per l’URL.

Anche per la consegna delle chiavi viene spesso proposta un’azienda di servizi logistici internazionale, ricorrendo ancora una volta all’inganno del sito contraffatto. 

Cosa potete fare?

Se non siete sicuri che si tratti di un annuncio fraudolento, tenete presente i seguenti consigli:

  • Evitate in ogni caso di effettuare un pagamento anticipato di qualsiasi genere: un offerente serio non richiede nessun acconto per una visita.
  • Agite con cautela in caso di offerte insolitamente attrattive.
  • Non effettuate mai un trasferimento di denaro prima di aver visitato di persona l’immobile e di aver firmato i relativi contratti.
  • Evitate l’utilizzo di numeri 0900 e servizi di messaggistica istantanea.