Coronavirus – Conseguenze e opportunità per il settore immobiliare

Possibilità di contatto per offerenti e persone interessate anche in tempi di coronavirus

Qui trova informazioni aggiornate per il mercato immobiliare

L’attuale situazione e le misure volte a contenere la pandemia suscitano confusione e domande anche nel settore immobiliare. Su questa pagina Le illustriamo alcuni dei nostri servizi che potrebbero esserle utili in questo periodo, Le offriamo chiarimenti e consigli e infine Le segnaliamo alcune offerte speciali dei nostri partner selezionati.

Le auguriamo ogni bene e restiamo a disposizione in caso di domande.

Ci chiami al +41 31 744 17 42 oppure ci scriva un messaggio.


Le nostre risposte alle principali domande sull’argomento

Per chi cerca

È consentito traslocare durante la pandemia da COVID-19/coronavirus?

Secondo l’Associazione svizzera dell’economia immobiliare (SVIT), i traslochi sono ancora possibili: «I traslochi, come pure le consegne e riconsegne di appartamenti, non sono interessati dall’inasprimento delle prescrizioni federali e cantonali. Ciò vale anche per i Cantoni che hanno emanato misure restrittive più severe (situazione al 15.03.2020).» Se non vede l’ora di trasferirsi nella Sua nuova casa, non dovrà quindi necessariamente aspettare fino a dopo il 19 aprile.

Ha senso cercare un immobile adesso?

L’offerta rimane stabile. Forse proprio adesso potrebbe presentarsi l’opportunità di trovare la casa che ha sempre sognato. Le piacerebbe una cucina un po’ più grande? Oppure ha sempre desiderato un appartamento magari più piccolo di quello attuale ma situato in pieno centro? Questo è il momento giusto per analizzare ancora una volta le Sue personali esigenze abitative e adeguare la Sua ricerca.

Cosa succede se non sono in grado di pagare l’affitto?

Le consigliamo di rivolgersi tempestivamente al Suo locatore e di esporgli la situazione. In generale vale quanto segue: in data 27 marzo 2020, il Consiglio federale ha prorogato i termini di pagamento degli arretrati per gli affitti dei locali d’abitazione o commerciali da 30 a 90 giorni. La proroga vale per gli affitti da pagare tra il 13 marzo e il 31 maggio 2020 (quote d’affitto per i mesi di aprile e maggio). Questo però non significa che la locazione in tale periodo sia gratuita. Se Lei non paga entro i termini massimi, che adesso sono stati portati da 30 a 90 giorni, il locatore potrà darle la disdetta con un preavviso di ulteriori 30 giorni alla fine di un mese solare.

È possibile che nel mio nuovo appartamento siano presenti virus di COVID-19?

Tra l’uscita di un inquilino e l’arrivo del successivo è consigliabile lasciare vuoto l’appartamento per qualche tempo. In tal modo si può garantire che gli eventuali virus di COVID-19 si siano effettivamente estinti. Anche una pulizia e una disinfezione professionali dell’appartamento possono eliminare i virus. In caso di dubbi, ne parli apertamente con il Suo locatore.

Non posso pulire e disinfettare il mio appartamento in tempo per la data di riconsegna. Cosa devo fare?

Si rivolga al Suo locatore. È possibile che, data l’attuale situazione d’emergenza, sia disposto a farsi carico della pulizia o della relativa organizzazione.

Come posso visitare l’appartamento che mi interessa? Se persone interessate vogliono vedere il mio appartamento, devo consentire la visita?

Per evitare i contatti personali, consigliamo di rinunciare alle visite sul posto degli appartamenti. Gli interessati possono visitare il Suo appartamento anche tramite una videochiamata e anche Lei, se è in cerca di casa, può partecipare a distanza a una visita virtuale. Per aiutarla e proteggere Lei e le persone che Le stanno vicine, abbiamo deciso di mettere da subito in evidenza gli appartamenti per i quali è disponibile la «visita virtuale» tramite un flag gratuito. In questo modo potrà visitare il Suo nuovo appartamento dei sogni in tutta sicurezza direttamente da casa oppure mostrare virtualmente il Suo immobile alle persone interessate.

Se mi ammalo di COVID-19, il mio locatario può darmi la disdetta?

Non è consentito disdire un contratto di locazione a causa di un’infezione da coronavirus e neppure applicare una riduzione dell’affitto perché un vicino si è ammalato.

A causa del lavoro in home office, le mie spese accessorie sono aumentate. A chi spetta pagarle?

Le consigliamo di parlare con il Suo datore di lavoro e di chiedergli se è disposto a contribuire. Non esiste però un diritto definito per legge al risarcimento di queste spese.

Per chi offre in affitto

Cosa bisogna fare se un locatario nella situazione attuale non è in grado di pagare?

In data 27 marzo 2020, il Consiglio federale ha prorogato i termini di pagamento degli arretrati per gli affitti dei locali d’abitazione o commerciali da 30 a 90 giorni. La proroga vale per gli affitti da pagare tra il 13 marzo e il 31 maggio 2020 (quote d’affitto per i mesi di aprile e maggio). Questo però non significa che la locazione in tale periodo sia gratuita. Se il locatario non paga entro i termini massimi, che adesso sono stati portati da 30 a 90 giorni, potrà dargli la disdetta con un preavviso di ulteriori 30 giorni alla fine di un mese solare.

Si possono ancora tenere le riunioni di condominio?

In seguito alla proclamazione dello stato di necessità, le riunioni sono vietate fino a nuovo ordine. Anche le riunioni tra condomini dello stesso piano sono interessate da questo divieto, che è stato emanato per contrastare la diffusione del coronavirus (COVID-19).

Prima di consegnare l’appartamento al prossimo inquilino devo effettuare una disinfezione?

No, secondo le direttive dell’UFSP una disinfezione completa non è necessaria per tutti gli appartamenti, ma soltanto nel caso in cui vi sia un motivato sospetto della presenza di un’infezione da COVID-19.

Cosa devo fare se un mio locatario è positivo al coronavirus?

In qualità di locatore, in questo caso per Lei sussiste l’obbligo di informare. Se un locatario di un Suo immobile contrae il COVID-19, è tenuto a informare tutti gli altri locatari, nonché i fornitori di servizi e i visitatori che accedono all’edificio.

Per chi vende

Posso ancora portare gli interessati a visitare l’immobile?

Se non ci sono alternative, e se né Lei in qualità di venditore né le persone interessate fate parte di gruppi a rischio, è possibile effettuare una visita sul posto. In tal caso è tassativo rispettare tutte le norme igieniche imprescindibili: distanziamento sociale, lavaggio delle mani, disinfezione. Noi però Le consigliamo di sfruttare le alternative offerte dalle nuove tecnologie, Per esempio le visite virtuali tramite video. A questo scopo potrà utilizzare il tour a 360° di CASASOFT (casatour.ch) oppure le normali app di videotelefonia come WhatsApp o FaceTime.

Venditore e acquirente possono ancora recarsi dal notaio?

Sì, questo è ancora permesso.

Sono possibili gli incontri tra gli agenti immobiliari e le persone interessate?

Tutti i contatti con altre persone, ad eccezione di quelle con cui si convive abitualmente, devono essere ridotti al minimo indispensabile. Tra agenti immobiliari e interessati una presa di contatto è sicuramente necessaria. È però preferibile ricorrere alle possibilità offerte dalle tecnologie digitali. In ogni caso, devono essere evitati gli assembramenti di persone (visite di gruppo) e devono essere rispettate le ben note misure igieniche.

Sono ancora possibili le visite di persona degli immobili?

Se non ci sono alternative, e se né Lei né le persone interessate fate parte di gruppi a rischio, è possibile effettuare una visita sul posto. In tal caso è tassativo rispettare tutte le norme igieniche imprescindibili: distanziamento sociale, lavaggio delle mani, disinfezione. Noi però Le consigliamo di sfruttare le alternative offerte dalle nuove tecnologie, ad esempio le visite virtuali tramite video. A questo scopo potrà utilizzare il tour a 360° di CASASOFT (casatour.ch) oppure le normali app di videotelefonia come WhatsApp o FaceTime.

Gli agenti immobiliari possono ancora recarsi presso gli immobili ed effettuare da lì le visite virtuali tramite video?

Sì, questo è ancora permesso. L’ordinanza del Consiglio federale non ha limitato la libertà di movimento. Di conseguenza, un agente immobiliare può ancora recarsi presso un immobile per effettuare una visita virtuale, visto che ciò rientra nella sua attività professionale.

Nuovo su ImmoScout24

Videovisita

covid19_landing#teasers_new_on_is24_img_alt
Al momento non è semplice visitare personalmente case e appartamenti. Per questo offriamo agli inserzionisti la possibilità di inserire negli annunci la dicitura «Videovisita». Ciò permette alle persone interessate di individuare gli oggetti che possono essere visionati tramite videochiamata.

Per le amministrazioni

Tour a 360° con Casasoft

Immagine di un tour a 360 gradi attraverso un oggetto, come offerto da Casasoft.
Presenti il Suo oggetto con un tour virtuale a 360°. Può anche ordinare direttamente l’attrezzatura necessaria per le fotografie.

Per i potenziali locatari

Dossier di candidatura online

Esempio di un dossier di candidatura online creato su ImmoScout24.
Desidera candidarsi per una casa o un appartamento? Su ImmoScout24 può creare il Suo dossier di candidatura online in modo rapido, semplice e gratuito.

Consigli per il periodo di lockdown